Formazione Comandanti
Corso Formazione Comandanti
“Dai noleggiamo una barca!” dicevano gli amici.
L’ho fatto e… non l’avessi mai fatto… Grippiale? Effetto evolutivo? Aiutarti con uno spring a mollare un ormeggio?
Non è bastata mezza giornata e vari improperi per trovare la girante?
Se questi sono i dubbi che si accalcano nei tuoi pensieri, il Corso Formazione Comandanti è ciò che fa per te. Ormeggiare in ogni condizione, scegliere il giusto posto in cui dare fondo, preparare la barca in previsione del cattivo tempo, gestire l’equipaggio e navigare consapevoli delle proprie capacità in tutta sicurezza e tranquillità.
La Scuola Nautica Laboratorio Nautico (autorizzazione della Provincia di Roma n°72 / 2006 ) propone un corso dedicato soprattutto a coloro che sono già in possesso della patente nautica o che hanno comunque maturato una buona esperienza di navigazione su imbarcazioni a vela da diporto.
Il percorso didattico da noi proposto ha l’obiettivo di fornire al neo Comandante tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad effettuare una navigazione coscienziosa e in totale sicurezza sulla propria imbarcazione o su un’imbarcazione presa in locazione.
Ormeggiare nei porti nelle varie condizioni di vento, interpretare una carta meteorologica, far fronte alle piccole avarie di bordo sempre possibili, gestire al meglio la barca e l’equipaggio sono conoscenze che ogni comandante deve obbligatoriamente avere nel proprio bagaglio personale.
Il corso si svolge in due weekend dedicati rispettivamente alle manovre in porto, di ormeggio-disormeggio ed ancoraggio e alla navigazione a vela con particolare attenzione all’utilizzo del gennaker e dello spinnaker.