CORSO REGATA 2022-2023
Il 30 OTTOBRE avrà inizio il campionato invernale d’altura di Fiumicino che prevede la partecipazione a 9 regate.
Laboratorio Nautico in collaborazione con Prometeo Sailing desidera approfittare di questo evento per offrire una specifica proposta didattica.
Sotto molteplici aspetti, la regata consiste in una estremizzazione tecnica della navigazione diportistica: l’analisi degli elementi ambientali, la conoscenza della barca e dell’equipaggio, la padronanza tecnica degli strumenti e delle manovre, l’osservanza delle regole che disciplinano la navigazione.
Chi desidera partecipare ricoprirà, di volta in volta, uno specifico ruolo: timoniere, tattico, randista, tailer, prodiere e drizzista.
L’istruttore seguirà i membri dell’equipaggio in tutte le fasi della regata (analisi dello scenario, uscita in mare, prepartenza, partenza, conduzione, manovre, arrivo, scarico e valutazione nonché eventuali proteste avanzate alla giuria) e nei loro specifici ruoli.
L’obiettivo generale che si desidera perseguire è migliorare le proprie capacità di navigazione addestrandosi negli specifici ruoli e mettendo insieme quegli elementi della regata che tanto hanno in comune con la navigazione diportistica, permettendo, in questo modo, a chi desidera sentirsi più indipendente e libero nelle proprie uscite a vela, di acquisire maggiore confidenza e fiducia.
Il corso regata è molto utile per:
- Sviluppare il senso sportivo, imparare il coordinamento e la collaborazione con l’equipaggio: il lavoro di squadra, infatti, è basilare per delle buone prestazioni.
- Apprendere le regolazioni e le manovre che consentono un’ottimale conduzione dell’imbarcazione soprattutto in campi di regata affollati come per le regate di flotta.
- Acquisire maggiore esperienza, per migliorare la tecnica applicata alla competizione mettendo in pratica le regole di regata.
INFO E PRENOTAZIONI