Incontri gratuiti di presentazione delle attività didattiche
A settembre come ormai da tradizione ricominciamo con tutte le attività didattiche.
Nelle giornate di:
GIOVEDI 03 SETTEMBRE e LUNEDI 07 SETTEMBRE alle ore 20:30
presso la sede di Laboratorio Nautico sono previsti degli incontri informativi, totalmente gratuiti, per illustrare a tutti gli interessati il programma didattico del corso di patente nautica e rispondere a eventuali dubbi su tipologia di patente,modalità di esami , costi previsti ecc.
Prenota fin da ora il tuo posto in aula, mandando una mail indicando il giorno prescelto per partecipare alla presentazione.
Buon Vento
Tipologie di corso
Corso Classico
Prevede la frequenza settimanale con orari che vanno dalle ore 19:00 alle ore 21:00 oppure dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Ogni aula sarà composta da un numero massimo di dodici allievi ognuno dei quali avrà a disposizione il proprio tavolo da carteggio e gli strumenti nautici per effettuare gli esercizi e le prove di esame proposti di volta in volta.
Ogni lezione ha una durata di due ore e gli incontri previsti sono 10/12 per la patente entro le 12 miglia e 16/18 per la patente senza limiti dalla costa.Corso personalizzato
In altre fasce orarie sarà possibile usufruire di corsi personalizzati scegliendo insieme all’istruttore giorno, orario e frequenza.
Non è previsto un numero minimo di partecipanti, sarà infatti possibile usufruire, al di fuori degli orari standard di corsi personalizzati anche per un singolo allievo.Corso di integrazione da “entro le 12 miglia” a “senza limiti dalla costa”
Il corso è dedicato a tutti coloro che hanno intenzione di integrare la loro patente da entro le 12 miglia a senza limiti dalla costa.
Prevede 8 lezioni sugli argomenti quali deriva, risoluzione dei problemi della navigazione in presenza di corrente, teoria della nave e meteorologia, non trattati nel programma entro.
Se l’integrazione viene richiesta per la stessa tipologia di patente (motore o vela-motore) non bisogna fare la prova pratica. Se viene estesa da motore a vela-motore bisognerà affrontare anche la pratica (vedi integrazione vela)
Costi
CORSO ENTRO LE 12 MIGLIA € 380.00
CORSO SENZA LIMITI DALLA COSTA € 500.00
L’offerta è valida acquistando il corso entro il 31 dicembre 2019. Dal 01 Gennaio 2020 , tutte le attività didattiche saranno soggette all’imposta del 22% di IVA, che andrà applicata sia ai corsi teorici che alle uscite in barca.
La quota comprende
- Libro di testo
- Squadrette e compasso per carteggio
- Quaderno per esercitazioni
- Dispense
- Valigetta Laboratorio Nautico
- Presentazione domanda e prenotazione data di esame
- Ritiro patente nautica e consegna della stessa in sede
La quota non comprende
- Visita medica
- Tasse d’esame: totale €. 66,00
- Marche da bollo: n°3 ognuna da €.16,00 (n.1 per domanda di esame , n.1 per certificato medico, n. 1 per patente)
- Uscite pratiche : €.50.00 a vela, €50.00 a motore
- Uscita di Esame: €.50.00 a vela, €50.00 a motore
- Per le uscite a vela è possibile acquistare un PACCHETTO di 8 uscite a vela al costo di €350.00
Pagamento
Prima due lezioni gratuite, 50% all’iscrizione ufficiale (3 ° lezione ) e saldo dopo 30 giorni dall’inizio del corso. Gli allievi svolgeranno gli esami presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Roma (Fiumicino)
CORSI PATENTE NAUTICA - OFFERTA 2020
Programma d'esame senza limiti dalla costa
Programma d’esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando a alla condotta delle unità a motore nonché delle unità a vela con o senza motore ausiliario e motovelieri per la navigazione senza limiti dalla costa
Prova teorica
- Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo. Elica – Timone.Effetti dell’elica sul timone.
- Teoria della vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela).
- Attrezzatura e manovre delle imbarcazioni a vela (solo per l’abilitazione alla navigazione vela).
L’esame teorico sulla vela di cui alle precedenti lett. b) e c) è svolto contemporaneamente alla prova pratica.
- Funzionamento dei motori a scoppio e diesel.
Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e modo di rimediarvi.
Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante. - Regolamento di sicurezza con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta – Tipi di visite e loro periodicità.
Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio – collisione – falla – incaglio – uomo in mare).
Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’imbarcazione.
Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo.
Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. - Regolamenti per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne.
Precauzioni in prossimità della costa o su specchi acquei ove si svolgono altre attività nautiche (nuoto – sci -nautico – pesca subacquea, ecc.). - Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Strumenti meteorologici e loro impiego.
- Coordinate geografiche.
Carte nautiche – Proiezione di Mercatore – Orientamento e rosa dei venti – Bussole magnetiche.
Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità.
Elementi di navigazione costiera: concetto di luogo di posizione (con esclusione del carteggio).
Prora e rotta : effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio).
Solcometri e scandagli. Portolano, elenco dei fari e segnali da nebbia
- Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto – Codice della Navigazione per quanto attiene alla navigazione da diporto con particolare riferimento a:
– obblighi, poteri e doveri del comandante
– attribuzioni dell’Autorità Marittima e della navigazione interna
– ordinanze delle Autorità Marittime locali
– documenti da tenere a bordo. - Norme che regolano lo sci nautico.
Prova pratica
La prova pratica può essere effettuata in mare, nei laghi o, per l’abilitazione a motore, nei fiumi: Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza,dei mezzi antincendio e di salvataggio.